Case Studies

La sezione Case Studies è dedicata a tutte le più belle realizzazioni e ai progetti illuminotecnici più interessanti sviluppati con l’utilizzo delle lampade Fabbian. I vari progetti sono suddivisi per categoria per facilitarne la consultazione. Dagli ambienti commerciali come alberghi o ristoranti, ad ambienti privati come case o ville, Fabbian è il partner d’illuminazione perfetto per trovare ottime soluzioni sia in termini estetici che tecnici.

Centri benessere

Centro Benessere Heart and Soul

Nel centro frenetico di Dubai ci si può andare a rilassare nel Centro Benessere Heart & Soul. La filosofia del centro è quella di ripristinare l’effetto calmante della natura, di rilassare e di creare per il cliente dei momenti di pace e tranquillità fuori dal mondo caotico della città. Gli ambienti sono quindi molto curati e accoglienti dominati da un design che crea un senso di intimità.
Prevale lo stile mediterraneo con elementi in legno chiaro, pietre naturali, tinte neutre, colori tenui e arredi semplici e comodi. Il retro del bancone d’ingresso è dominato da una lunga fila di Giunco piantana quasi a simulare un canneto per trasmettere un senso di equilibrio e relax. Le sospensioni Lumi Sfera di diverse dimensioni sono state usate per la zona trucco mentre nello spazio capelli troviamo le due misure delle sospensioni Diamond e gli incassi lunghi Slot.

2014

Hotel&Spa Design 2010

Nel 2010 si è tenuta a Napoli l’interessante edizione di Hotel&Spa Design, un evento dove architetti e designer hanno proposto ‘dal vivo’ gli spazi più importanti, come la hall, la spa, camere e suite e il ristorante di un immaginario hotel di prestigio. Anche qui Fabbian ha illuminato molti progetti.
In ‘Benessere nell’essere’ di Davide D’Agostino, sono stati utilizzate: una grande Crio bianca per illuminare i lettini, le plafoniere Beluga Colour, Snake e Tube, poste a ridosso delle pareti, per esaltarne al meglio le trame e creare suggestivi effetti luce e tre scintillanti colonne di Tile per rendere prezioso lo spazio.
Nei ‘Luoghi intrecciati’ dello Studio Alberto Apostoli sono state utilizzate lampade più tecniche poste quasi a scomparsa che hanno creato piacevoli effetti luce e amplificato il carattere accogliente e caldo dello spazio. Qui vediamo gli incassi Beluga Colour e le plafoniere Orbis con la luce direzionata per creare tagli di luce sulle pareti.
‘La spa dell’ozio’ di Marco Vismara & Andrea Viganò è un ambiente dinamico e colorato dominato da motivi grafici geometrici. Fabbian illumina con le sospensioni Beluga Steel e Kone, la applique direzionabili Snake, numerosi incassi Venere in tutto lo spazio e le sospensioni Diamond.

2011

Area Wellness Grand Hotel Paradiso

Il prestigioso Grand Hotel Paradiso a Catanzaro Lido (Italia) è situato in una posizione strategica per soggiorni vicino alla costa. L’edificio è caratterizzato da un design elegante e classico per creare atmosfere accoglienti e di gran lusso.
Per illuminare al meglio l’hotel sono stati scelti faretti ad incasso della collezione Venere che troviamo in tutti gli spazio collettivi: nei corridoi di servizio alle camere, nell’ingresso in corrispondenza del bancone della reception e nella zona bar e lounge.
Nelle camere sono presenti le raffinate applique Vicky e Diamond poste in prossimità del letto per dare luce ai comodini. Nella Spa e Centro Benessere sono visibili numerosi faretti Venere con illuminazione RGB per creare momenti di puro relax e tranquillità per chi frequenta gli spazi.

Italia
2010

Centro Benessere Art Petè

L'illuminazione, nella progettazione di Spa e Centri Benessere, ha un ruolo fondamentale perché influisce sia sullo stato d'animo dei clienti sia sull'aspetto estetico e sulla sicurezza delle varie aree.
Per illuminare il Wellness Center Art Petè di Brescia (Italia) sono state scelte due tipologie di lampada: Plano di Studio Futura, faretto da incasso orientabile con struttura in acciaio verniciato cromo ad incasso per controsoffitti.
Plano si caratterizza per la sua luce decisa e uniforme, nel progetto infatti molte Plano sono state distribuite nei corridoi e aree comuni per illuminare al meglio gli ambienti senza dimenticare il gusto minimal e pulito che contraddistingue il Wellness Center.
Domina di Tiziano Maffione, lampada a parete con struttura in alluminio pressofuso verniciata bianca a polveri. Domina nella sua semplicità illumina indirettamente l’ambiente creando un’atmosfera piacevole e rilassante che favorisce il riposo, caratteristica tipica che si ricerca nelle aree relax.
Il progetto illuminotecnico del Wellness Center Art Petè è stato studiato per poter essere conforme ad ogni necessità estetica e funzionale.

Arch. Alberto Apostoli
Ph. Luca Morandini
2010

Gym Zero10

A Padova si trova la palestra Gym Zero10, uno spazio dedicato al benessere fisico e psicologico del corpo dove dopo una dura giornata di lavoro i clienti possono rilassarsi e fare attività fisica. Gli ambienti hanno un design molto curato e accogliente grazie anche ai numerosi elementi che richiamano toni e motivi naturali come il rivestimento a terra e le belle travi curvate in legno.
Le lampade Fabbian abbelliscono questi piacevoli spazi dando un tocco di grande gusto ed eleganza. La reception è illuminata dalle sospensioni e applique Beluga Colour trasparenti mentre i corridoi e i luoghi di servizio sono segnati dalla luce degli incassi a terra Cricket. Le due grandi sale fitness e aerobica sono stati installate numerose sospensioni Riccio e Toroidale in policarbonato bianche.

Arch. Giuseppe Pastrò
Ph. Claudio Carraro
2010

Home&Spa Design 2011

Nel 2011 Fabbian è stata scelta per illuminare gli spazi del FuoriSalone 2011 a Milano al SuperStudio 13 dedicati al tema dei Centri Benessere di Home&Spa Design. I migliori architetti del settore hanno proposto le loro idee creando atmosfere e luoghi per far vivere al visitatore momenti di puro relax e svago. Molte le lampade Fabbian scelte per questi progetti.
Nello spazio “Cristal Dreams” di Granese Architecture & Design Studio è stata installata una magnifica Tile addossata ad una parete bianca dominata dalla vegetazione, plafoniere Cubetto nero e le candele Cubetto bianco lungo il bordo della piscina. Una pioggia di sospensioni Diamond illumina i divanetti della sala d’attesa. L’architetto Davide D’Agostino di Dada Architecture & Design ha ricreato suggestioni della natura alpina grazie anche alla collezione Beluga Steel con sospensioni e applique, alle plafoniere Beluga Colour trasparenti che illuminano bellissime travi in legno antico e alle sospensioni Tube e incassi Beluga Colour che esaltano le trame delle pareti.
Nello spazio “Dualismo Perfetto” di Alberto Apostoli - Architecture & Design si è cercato di far convivere elementi opposti creando ambienti armoniosi, di grande modernità e confort. Sono stati scelti faretti ad incasso Venere e progetta una grande applique, WLC (Wellness Light Collection), fatta ad hoc per questo spazio con luce a LED RGB.
L’architetto Luca Scacchetti ha progettato “La casa di Pietra”, uno spazio dominato dai materiali della natura e della ricerca, caratterizzato da tinte neutre e beige. L’illuminazione scelta è classica ed elegante, faretti ad incasso Venere e Faretti (Eli, Tondo, Rombo) e le sospensioni della collezione Classici disegnate proprio dall’Arch. Scacchetti.

ph. Giulio Favotto
2011

Spa Design 2010

Nel 2010 in Zona Tortona a Milano, in occasione del FuoriSalone Home&Spa Design, architetti e designer hanno esposto le loro idee per il living in casa e nei Centri Benessere. Fabbian è stata un importante partner per l’illuminazione di diversi progetti.
Nello spazio dedicato all’acqua “Il Disegno dell’Acqua” dell’architetto Luca Scacchetti, i movimenti dei getti d’acqua, che scorrono nelle vasche e fontane di pietra chiara sono esaltati dai faretti Cricket, posti anche in immersione grazie all’IP67, dalle sospensioni Classici e dagli incassi Faretti e Zen.
Nel progetto “My Own Spa” dello Studio Svetti Emanuele Svetti, è stato pensato uno spazio per la cura del proprio fisico ma soprattutto della propria anima. Gli incassi Plano con luce direzionata illuminano le piscine d’acqua, mentre pareti di Tile fanno da separazione degli spazi agli angoli poi le piantane Elle.
“Tailor Made Home Spa” di Idea Design International Paolo Pardini - Carlo Lapucci rappresenta un’ambiente dove le forme, i materiali, le luci ed i colori, sono disegnati per creare un luogo in cui al centro c’è l’uomo, le sue sensazioni, le sue emozioni. Gli incassi direzionati sono della collezione Plano, sopra il letto e tavolo troviamo le splendide sospensioni Riccio e Toroidale in bianco lucido e sui comodini le lampade da tavolo Diamond.
L’area dedicata a “Fruits Spa & Lounge” di Dada Architecture & Design - Davide D'Agostino è un ambiente dal tipico sapore mediterraneo dove i colori divengono musica e gli odori innescano atmosfere di relax in totale abbandono dei sensi. Le colonne in cristallo di Tile esaltano queste sensazioni, le applique Leto alle pareti creano effetti luce piacevoli alla vista mentre gli incassi a terra Cricket esaltano i colori accesi dello spazio.

Ph. Giulio Favotto
2010

H&CO Beauty Store

A Porto Viro (RO, Italia) si trova il bellissimo centro bellezza H&CO Beauty Store, dove è possibile fare trattamenti, acquistare prodotti per la bellezza e partecipare ad eventi. Il centro è molto grande e ben organizzato, è arredato con gusto grazie ad elementi moderni e molto funzionali.
Per illuminare al meglio questi spazi Fabbian ha puntato su una luce direzionata verso i prodotti esposti e i vari ambienti di lavoro. Nel negozio sono state posizionate a soffitto i plafoni della collezione Beluga Colour, le applique Cubetto per gli specchi e gli incassi Venere per illuminare i display dei prodotti. Per le zone operative sono stati installati faretti più tecnici come Zen, From Gom e Venere mentre numerose Beluga Alu nere illuminano il grande spazio dedicato alle sfilate.

Arch. Marco Motta
Ph. Giulio Favotto
2009

Guarda Golf Hotel SPA

Il prestigioso Hotel Guarda Golf a Crans Montana (Svizzera) è dotato di una zona Spa e Benessere di alto livello. Il centro si identifica attraverso la pulizia formale degli ambienti e un’atmosfera che emana una diffusa sensazione di relax per favorire il benessere psicofisico degli ospiti.
Partendo da questi input l’architetto Davide D’Agostino ha sviluppato un progetto razionale nell’organizzazione dei reparti, nella distribuzione degli ambienti e, soprattutto, nel disegno delle ambientazioni. La filosofia di questa SPA consiste quindi nell’offrire la pregevolezza attraverso la semplicità: una location semplice realizzata con materiali nobili da semplici ma esperte manualità. Fabbian ha illuminato tutta la zona Spa. Nelle salette per il massaggio sono stati utilizzatti i plafoni Cubetto e gli incassi Venere, negli spogliatoi i Faretti a led nella piscina gli incassi Zen, nella palestra i faretti Beluga Crystal mentre in tutte le zone umide e con docce la collezione Cricket con IP67.

Arch. Davide d'Agostino
Ph. Giulio Favotto
2009

Gymday

La palestra GymDay si trova a Castelfranco Veneto (TV, Italia) nella zona commerciale della cittadina. L’edificio si struttura attraverso una grande sala dove si trovano gli attrezzi, abbellita da bellissime travi in legno, gli spazi di servizi e gli spogliatoi. Gli ambienti sono molto semplici e accoglienti grazie agli elementi presenti dai colori naturali.
Le lampade scelte sono classiche ed essenziali. Per la zona degli attrezzi ginnici ci sono le grandi applique Tetras, e sopra gli specchi, le lunghe applique Style. Nei corridoi troviamo le appique cromate Bijou con doppio fascio di luce poste in accoppiata mentre negli spogliatoio ancora la collezione Style nella misura più corta. Spazi e arredi raffinati per i momenti di svago e sport.

Arch. Linda Sarai
Ph. Giulio Favotto
2010

Logo Fabbian

Welcome to Fabbian international website

Fabbian is also available for the North America market: click here to visit the North American website


Fabbian Promo Outlet 2018