Case Studies

La sezione Case Studies è dedicata a tutte le più belle realizzazioni e ai progetti illuminotecnici più interessanti sviluppati con l’utilizzo delle lampade Fabbian. I vari progetti sono suddivisi per categoria per facilitarne la consultazione. Dagli ambienti commerciali come alberghi o ristoranti, ad ambienti privati come case o ville, Fabbian è il partner d’illuminazione perfetto per trovare ottime soluzioni sia in termini estetici che tecnici.

Negozi

Showroom Seventy

A Milano si trova il bellissimo Showroom Seventy. Il grande spazio, progettato dallo Studio Pamio, è caratterizzato da un’architettura minimale e molto pulita. L’arredo è essenziale e non ci sono elementi decorativi. La collezione Zen, che illumina tutto il negozio, ha il doppio scopo di esaltare i capi di abbigliamenti e l’architettura.
Gli incassi utilizzano lampadine fluorescenze, a basso consumo, e alogene direzionabili per creare anche effetti luce suggestivi sulle pareti. Per valorizzare al massimo lo spazio sono stati anche realizzati dei profili luminosi sulle colonne con possibilità di cambiare il colore della luce.

Arch. Roberto Pamio
2006

Una cascata di cristallo in un "palazzo di ferro"

Un magnifico lampadario Tile è la caratteristica principale del reparto calzature presso il centro commerciale di lusso Palacio de Hierro a Città del Messico. È stato concepito in modo da assomigliare a serpentina, sviluppato in tutta la lunghezza del negozio e posto al centro dividendo lo spazio in due metà.
Date le dimensioni significative del lampadario, la distribuzione dei vetri è stata progettata in modo che la loro percezione fosse di leggerezza e delicatezza. Per questo motivo, tutti gli spazi tra le piastrelle di vetro rendono il lampadario arioso, proprio come un fiume di scintille di cristallo che scorre in modo non uniforme sul soffitto.

Skins Cosmetics

Una serie di Tile custom made illuminano con stile il prestigioso negozio Skins Cosmetics di Amsterdam.
Skin Cosmetics ha appena aperto un nuovo punto vendita all’interno dell’iconico Hotel a cinque stelle Conservatorium, ubicato nel cuore di Amsterdam. Questo negozio di lusso, dove vendono cosmetici di altissima gamma, è illuminato da quattro plafoniere Tile personalizzate.
Lo Studio Rublek di Amsterdam ha disegnato delle plafoniere Tile molto particolari, con un bilanciato equilibrio di pieni e vuoti, per un effetto molto moderno che si integra perfettamente con l’interior design del lussuoso negozio.
Questa versione custom made della Tile è leggera, evanescente e poetica.

Arch. Studio Rublek

Centro Commerciale Migros

Un centinaio di lampade Toroidale illuminano il nuovo centro commerciale Simplon Center Migros a Bris Gliss in Svizzera. Queste lampade in polietilene, con diffusore stampato in rotazionale, illuminano e decorano tutti gli spazi comuni dell’ampio centro commerciale, il più grande del Canton Vallese.
Le lampade Toroidale di questo progetto sono state realizzate su misura, dimmerabili DALI, illuminate da lampadine fluorescenti compatte.

Arch. Christian Constantin SA
2012

Negozio L'Eliseo

Lo storico e tradizionale negozio “L’Eliseo” di Caldiero Terme (VR, Italia) viene riprogettato dell’Arch. Alberto Apostoli.
Il concept, alla base del progetto, nasce dal dualismo creatività – razionalità, e si sviluppa attraverso un uso ricercato di forme, luci e colori.
La razionalità è insita nell’uso di forme squadrate realizzate in cristallo e metallo; la creatività è visualizzata principalmente da tre elementi ellittici che dal pavimento si elevano verticalmente fino a plasmare i controsoffitti, contribuendo alla divisione dello spazio vendita in tre distinte aree: uomo, donna e giovane.
I led, la cui luce, verticale e orizzontale, è utilizzata da Apostoli come vero materiale di rivestimento, corrono lungo tutte le linee principali del negozio e degli arredi, trasformando quest’ultimi in sorgenti di luce indiretta.
Fabbian contribuisce con un illuminazione più tecnica: i fari ad incasso della collezione Plano, le lampade Orbis a binario per le vetrine, le sospensioni Kone, le applique Tube sulla facciata esterna e gli incassi Cricket e Venere.

Arch. Alberto Apostoli
2011

Dr. Battistella Farmacia

La Farmacia Dr. Battistella si trova a Pieve di Soligo (TV, Italia) ed è stato illuminato interamente da prodotti Fabbian. Il negozio è abbastanza grande e ben arredato in stile minimale e semplice dotato di una zona ufficio e magazzino. L’illuminazione installata prevede lampade che illuminino al meglio i prodotti esposti, quindi nella zona degli scaffali dei farmaci sono stati scelti numerosi plafoni a binario della collezione Orbis con lampadina a ioduri metallici.
Nell’ufficio, sopra il tavolo, c’è l’elegante sospensione Pulse a LED e due file di faretti ad incasso tondi e quadri della collezione Venere con alogena.

Arch. Studio Andreani
Ph. Giulio Favotto
2010

Negozio Capo Serio

Nella suggestiva località di mare Cefalù (PA, Italia) si trova l’elegante negozio di abbigliamento uomo donna CapoSerio. Il locale è molto classico e accogliente, arredato con gusto con dettagli lignei e in vetro. Le collezione Fabbian scelte per dare un’illuminazione ottimale sui capi in vendita sono Vicky e Book.
Le sospensioni a due e cinque luci sono state posizionate sopra i banconi dove vengono visionati i capi insieme ai clienti. Nei camerini sono state utilizzate le applique Vicky per una luce calda e piacevole. Queste lampade, oltre a illuminare al meglio, danno un tocco di raffinatezza e modernità grazie al loro design ricercato e di qualità. Le vetrine e le pareti sono state predisposte con faretti Book a due luci su binario e a plafone con alogenuri. Book, oltre ad illuminare al meglio lo spazio crea piacevoli effetti luce sulle pareti.

Arch. Daniele Amarù
Light Designer Antonio Coco
Ph. Giulio Favotto
2009

Negozio Emma

Il nuovo negozio di abbigliamento casual Emma, nel centro storico di Padova (Italia) è uno spazio dove si uniscono insieme la modernità e la tradizione. L’architettura del locale è pulita e minimale ed è abbellita da dettagli e arredi in legno, vetro e metallo. L’illuminazione ha un ruolo determinante, dare luce agli ambienti, ai capi di abbigliamento e impreziosire il negozio.
Le sospensioni sopra i banconi sono due Class nella versione nera, tre Roofer con scaglie grigie e una Toroidale bianca, le sospensioni Tube illuminano le nicchie mentre in tutto il locale troviamo gli incassi Zen e Cricket.

Ph. Claudio Carraro
2011

Showroom Firas

Lo Showroom Firas, a San Donà di Piave (VE, Italia), è un grande spazio di esposizione di materiali di rivestimento per la casa e arredo bagno. Il negozio è molto arioso e l’illuminazione è stata predisposta per riempire, arredare e abbellire lo spazio. Inoltre, le lampade hanno anche lo scopo di far risaltare al meglio le trame e caratteristiche dei vari elementi in pietra, legno e mattoni che vengono presentati ai clienti.
A soffitto troviamo le sospensioni Toroidale e Riccio e Class con il vetro serigrafato, vicino ai caminetti le piantane Dune e Elle, alle pareti le applique Dune e Ali e come farettistica gli incassi in acciaio Venere.

Ph. Claudio Carraro
2011

Negozio Marchese Ragona

Il negozio di intimo Marchese Ragona si trova a Canicatti (AG, Italia). Il locale è uno spazio molto ampio e piacevole dove i prodotti esposti sono ben presentati e illuminati. L’arredamento è semplice e moderno con tocchi di rosso sulle sedute dei divani. Tutto il negozio si caratterizza da un’illuminazione a binario, costituita da numerosi faretti Orbis in acciaio con luce direzionabile a soffitto e Belga Colour, con diffusore rosso, ai lati delle vetrine.
Per tutte le lampade le lampadine utilizzate sono a ioduri metallici perché producono una luce neutra, ideale per valorizzare al meglio i colori dei capi esposti.

Arch. Daniele Amarù
Light Designer Antonio Coco
Ph. Giulio Favotto
2009

Negozio Le Floe

In Grecia si trova l’elegante negozio di abbigliamento maschile Le Floe. Il locale è accogliente e ben curato negli arredi con tocchi moderni ma anche classici. Per illuminare lo spazio sono stati scelti: i faretti a binario Orbis in acciaio, gli incassi Plano con più punti luce, entrambi con lampadine a ioduri metallici orientabili, per valorizzare al meglio i colori e materiali dei vestiti e il faretto quadro Zen con lampadina fluorescente.
All’esterno è stata utilizzata l’applique Jazz per creare tagli di luce suggestivi sulla parete.

Negozio Castello Uomo

A Castelfranco Veneto (TV, Italia) si trova l’elegante negozio di abbigliamento maschile Castello Uomo. Lo spazio si caratterizza per avere uno stile molto classico dai colori naturali e tenui con elementi più moderni come il ferro delle travi e colonne e il vetro degli arredi e scale. L’ambiente è illuminato da numerose plafoniere e incassi, a una, quattro e sei luci delle collezioni Beluga Crystal e Beluga Colour.
Grazie alle lampadine alogene e a ioduri metallici, utilizzate in queste lampade, sono evidenti notevoli e suggestivi effetti luce che valorizzano e decorano in maniera ottimale lo spazio e i prodotti esposti.

Arch. Linda Sarai & arch. Silvia Moro
2007

Negozio L'incontro

Il negozio L’Incontro, a Castelfranco Veneto (TV, Italia), tratta prodotti lussuosi di abbigliamento di importanti marchi. Il locale è stato allestito con l’elegante e preziosa collezione Class. Le vetrine sono state illuminate dalle sospensioni cubiche nere l’ingresso abbellito con le piantane della stessa finitura. L’effetto finale è di grande impatto, la luce riflessa sui vetri Swarovski crea suggestivi effetti luce e sembrano quasi decorare le pareti.
Fabbian produce lampade dal design ricercato e raffinato che illuminano ma soprattutto creano emozioni.

2006

Negozio Le Numerò

Il negozio Le Numerò, a Castelfranco Veneto (TV, Italia), è uno spazio molto moderno e giovanile che tratta abbigliamento, scarpe e borse. L’arredo è semplice ma fresco caratterizzato da colori molto vivaci e specchi che valorizzano e riempiono lo spazio. L’illuminazione di tutto il locale è affidata alla collezione Zen: tre lunghe file di incassi danno luce ai vestiti e accessori per esaltare al meglio i loro materiali e colori.
Le lampadine utilizzate in questi apparecchi sono fluorescenze e alogene orientabili per creare anche tagli di luce sulle pareti.

Arch. Patrizia Cappellini
2004

Logo Fabbian

Welcome to Fabbian international website

Fabbian is also available for the North America market: click here to visit the North American website


Fabbian Promo Outlet 2018