Case Studies

La sezione Case Studies è dedicata a tutte le più belle realizzazioni e ai progetti illuminotecnici più interessanti sviluppati con l’utilizzo delle lampade Fabbian. I vari progetti sono suddivisi per categoria per facilitarne la consultazione. Dagli ambienti commerciali come alberghi o ristoranti, ad ambienti privati come case o ville, Fabbian è il partner d’illuminazione perfetto per trovare ottime soluzioni sia in termini estetici che tecnici.

Ristoranti

Roofer: nuova luce per la Food Court a Varese

Si è da poco conclusa la riqualificazione dell’area ristorazione del Centro Commerciale di Gavirate ad opera dello studio milanese Hit arcHITects. L’obiettivo, aumentare il tempo di permanenza presso la struttura e attrarre nuovi potenziali clienti, ha spinto gli architetti a concentrarsi sulla valorizzazione della panoramica privilegiata verso lago e sul creare nuove prospettive e punti di vista verso le suggestioni esterne. Per questo, la balconata è stata implementata e rivestita di vetro e si è studiata un’area esterna per le stagioni calde. Gli arredi interni, molto curati e caldi, sono caratterizzati dai toni naturali del legno delle boiserie in quercia, del marmo dei tavolini e delle panche in maiolica. L’atmosfera è accogliente e rilassante grazie anche a delle grandi isole di piante verdi e pareti in muschio. A decorare e rendere unico questo grande spazio pubblico sono state pesate le originali sospensioni Aérostat e quelle a cono Roofer con scaglie bianche, scelta strategica per dare maggiore carattere e un tocco di sofisticato design a tutto l’ambiente.

Progetto: Hit arcHITects
Ph: Andrea Fongo/Fabio Alzati

Ristorante NoGlu

NoGlu è una catena di ristoranti gourmet specializzati nella cucina senza glutine. La caratteristica dei loro gustosi piatti è che sono belli da vedere, squisiti da mangiare ma leggeri come nuvole… La cura e la passione che ripongono nella preparazione dei pranzi o delle cene, sono pari alle nostre nel voler illuminare al meglio gli ambienti che lo richiedono. Quindi, eccoci qui a Parigi a mangiare prelibate pietanze sotto un gruppo di nuvole bianche, le nostre Cloudy!

Designer: Mathieu-Lehanneur
Photography: Michel-Giesbrecht
2016

Ristorante Tiramisù

Il Ristorante Tiramisù nel Camping Marina di Venezia al Cavallino (VE,Italia) rappresenta un ottimo esempio di come la singola lampada possa diventare, non solo elemento fortemente caratterizzante dell’ambiente in cui è inserita, ma anche generatrice stessa di tutto il progetto d’arredo. E’ infatti grazie alla sospensione Stick di Matali Crasset che i colori e i materiali naturali sono stati scelti per decorare questo ristorante.
La vicinanza al mare e alla pineta incontaminata, uniti ai toni caldi e naturali dell’arredo, creano un ambiente rilassante e piacevole. La materia di Stick, esalta e rende unico questo spazio.

Arch. Federico Marzari
Ph. Quasar
2014

Cafè ArtScience

Strategicamente posizionato tra le prestigiose università di Harvard e del MIT, Café ArtScience progettata da Mathieu Lehanneur apre le sue porte. Oltre 1000 m2 per ospitare discussioni scientifiche, intellettuali e artistiche, Café ArtScience è un ibrido e multi-purpose luogo che rappresenta una nuova equazione: Ristorante + Auditorium + Bar + Concetto Negozio + Pinacoteca = Ideas!
Café ArtScience è l'anello mancante tra laboratorio scientifico e caffè letterario, già attraente per studiosi, artisti, studenti e investitori raccolti attorno gli stessi piatti. La zona pranzo è stata decorata con 20 sospensioni Cloudy creando un effetto molto scenografico e unico.

Arch. Mathieu Lehanneur
ph. Phase One Photography

Ristorante Kanji Light

Ci sono ambienti in cui l'atmosfera è davvero molto importante, tra questi ecco il ristorante fusion Kanji Light a Milano: una location contemporanea che racchiude forme e colori di grande impatto visivo, creando un mix di suggestione e curiosità.
La nostra Laminis è perfetta in un contesto così innovativo e visionario: le tre pareti di vetro spezzano la sala creando un focus al centro della stessa, un interessante spunto per i progetti di ristorazione e non che cercano un risultato finale decisamente scenografico.

Arch. Giuseppe Dondoni
2015

Ristorante Altitude

L'Altitude Restaurant si trova nel lussuoso Ana Hotels Sport Hotel & Spa a Poiana Brasov nel cuore della Romania, offre una fantastica vista sulla stazione sciistica ma ciò per cui si distingue sono la deliziosa cucina e la raffinatezza del suo arredamento: non a caso è stata scelta la collezione Laminis come illuminazione decorativa.
Laminis impreziosisce le pareti del ristorante con la sua eleganza, in particolar modo i vetri lasciano trasparire la luce tra i diversi ambienti creando così spazi più ariosi. La struttura dorata si unisce al resto dei dettagli dell'arredamento definendo lo stile sosfisticato del ristorante, inoltre i vetri con diverse grafiche conferiscono un look dinamico a tutta la sala.

Arch. Daniel Ciocazanu, DOOI Studio
2015

Ristorante Italia

A San Pietroburgo (Russia) in una zona giovane e dinamica della città è stato aperto il piccolo ma piacevole Ristorante Italia. Grazie ai colori e agli elementi lignei dell’arredo, l’atmosfera è calda e accogliente ideale per trascorrere piacevoli ore in compagnia. Le lampade pensate per rendere unico questo locale sono cinque sospensioni Roofer di differenti colori poste ad illuminare la lunga fila di tavoli centrali.
Questa lampada, disegnata da Benjamin Hubert, ha un design particolare e contemporaneo che caratterizza i locali in cui è inserita, utilizza lampadine a basso consumo e le scaglie in gomma possono essere lavate in lavatrice.

San Pietroburgo, Russia
2013

Baffito’s bar & Pizzeria

Le lampade Roofer sono protagoniste del Baffito’s Bar&Pizzeria in Cheshire realizzato dal contractor Andy Thornton Ltd.
Baffito’s è un nuovo ristorante con una capienza di 140 posti nel Chershire (Gran Bretagna) dove si possono degustare piatti tipici italiani in un ambiente unico e accogliente. Le Roofer di Fabbian sono posizionate sulle tre aree del locale: la pizzeria, la trattoria e il giardino.
Il particolare arredo interno alla pizzeria si caratterizza grazie alle lampade Roofer grigie, mobili d'epoca e un pavimento a scacchiera piastrellata.
Nella zona trattoria, le Roofer marroni sono sospese sopra a panchine che mettono subito a proprio agio e sono ideali per i pranzi di gruppo. Le piastrelle marroni, i tavoli e le panchine in legno ricreano la calda atmosfera e lo spirito del tradizionale pranzo della famiglia italiana.
I posti a sedere in giardino, infine, sono studiati per un'esperienza romantica e intima. Qui, le lampade Roofer verdi sono appese sopra ai tavoli impreziositi da pergolati decorati con vasi di fiori ed edera rampicante.

Contractor: Andy Thornton Ltd
Ph. Dan Kenyon Photography
2012

Ristorante Etage

Il Ristorante Etage a Krasnogorsk (Russia), si trova in un quartiere giovanile e vivace della città. Il locale presenta uno stile moderno e curato con arredo semplice ma ricercato, l’atmosfera accogliente ed intima valorizzata dall’illuminazione. Su ogni tavolino scendono le raffinate ed eleganti sospensioni Kone che grazie alla loro finitura in acciaio cromato rendono lo spazio più scintillante e prezioso.
In tutto il locale ci sono poi a soffitto gli incassi Zen che grazie al LED RGB danno un tocco di colore e freschezza all’ambiente. Le lampade Fabbian sono elementi di design ricercato che innalzano la qualità degli spai in cui sono inserite.

Russia
2009

Ristorante San Martino

A Rio San Martino (PD, Italia) è stato ristrutturato un antico edificio e convertito in ristorante dall'Architetto Alberto Torsello. L’arredo è essenziale e semplice, caratterizzato da colori tenui e materiali naturali, gli spazi sono dinamici grazie a numerose pareti curvate. Le lampade scelte per questo progetto sono applique a due luci, sospensioni e plafoni a binario della collezione Beluga White con diffusori in vetro soffiato bianco lucido.
Suggestiva e ben valorizzata la cantina con pregiati vini in bottiglia.

Arch. Alberto Torsello
Ph. Claudio Carraro
2011

Ristorante Villa Casena dei Colli

Il ristorante Villa Casena dei Colli si trova a Palermo (Italia) in un edificio XVIII secolo ristrutturato con bellissime stanze interne decorate da affreschi in ottimo stato. Lo stile interno è decisamente classico e tradizionale con dei tocchi di modernità dai dalle sedie, i quadri e le lampade. Il risultato estetico è armonioso e molto suggestivo.
Agli angoli di ogni stanza sono state collocate numerose piantane della collezione Kone, Beluga Steel e Bijou tutto in acciaio cromato per rendere ancora più eleganti questi ambienti. All’esterno son stati installati faretti a led della collezione Cricket con IP67.

Light Designer Antonio Coco
Ph. Giulio Favotto
2007

Ristorante La Rocca

A Lancashire (United Kingdom) è stato aperto il ristorante La Rocca, molto particolare ed eccentrico. La forma dell’edificio è circolare ed appena entrati si accede ad un grande salone caratterizzato da colori molto accesi e vivi, decori e arredi moderni. Parte delle luci sono Fabbian. Due sospensioni lunghe della collezione Hungry scendono sul piano a coda lunga, le piantane Class decorano la zona dei tavoli vicino alle finestre,
le plafoniere Snake a cinque luci con diffusore snodabile illuminano i tavoli con panche. Sulle pareti, dove sono collocati i vini, troviamo le applique bianche Bijou con effetto luce a croce e nella zona dei quadri su parete rossa numerosi incassi Faretti Lui a led rgb sono stati installati a soffitto. I plafoni Cubetto trasparente illuminano i bagni.

Ristorante Jadore Sushi

A Cittadella (PD, Italia) si trova il famoso ristorante Jadore Sushi locato attorno alle mura cittadine. Il locale si struttura in due parti: la prima, il bar e zona di accoglienza, e la seconda, il ristorante vero e proprio, collegati da un ascensore.
Il bar è caratterizzato da un design moderno e da forti contrasti, è illuminato da due bellissime sospensioni Riccio colore nero lucido con led e alogena poste sopra il bancone, sulle pareti numerose applique a una e due luci della collezione Cubetto con diffusori in cristallo trasparente e nero che creano suggestivi e decorativi effetti luce sulle pareti rosse e bianche. Nel ristorante, non molto grande, scendono tre Toroidale che ben illuminano i tavoli, ai lati sulle parete altre applique della collezione Cubetto.

Ph. Giulio Favotto
2008

Logo Fabbian

Welcome to Fabbian international website

Fabbian is also available for the North America market: click here to visit the North American website


Fabbian Promo Outlet 2018